Come Essere Attraente: 12 Qualità Che Ti Rendono Irresistibile

come essere attraente

In questo articolo parleremo di come essere attraente.

Non so te, ma io ho raggiunto quella fase nella vita in cui si ha un’idea chiara di quali caratteristiche si trovano attraenti negli altri.

E queste sono caratteristiche che, se le osserviamo e facciamo nostre, possono potenzialmente aiutare chiunque a diventare più attraente.

Personalmente, non solo ho un’idea chiara di quello che mi piace, ma ho anche un’idea cristallina di quello che voglio quando si tratta di stare in una relazione.

Per esempio, preferisco concentrarmi su alcune caratteristiche essenziali della personalità, piuttosto che sull’apparenza fisica di una persona. L’aspetto fisico fa la sua parte  ovviamente  ma per me non è più una priorità assoluta.

Posso dire dopo uno o due appuntamenti con qualcuno se c’è il potenziale per una relazione in base ai suoi comportamenti ed al livello di chimica e complicità che sembra esserci tra di noi.

E queste cose chiaramente non dipendono da quanto questa persona è alta o dal colore degli occhi.

Dipendono dalla personalità e dal livello di fascino di questa persona.

Molte persone sperimentano questo cambiamento mentale tra i venti ed i trent’anni. Io l’ho sperimentato non molto tempo fa, quando avevo 26 anni.

Ho capito che le caratteristiche più attraenti , quelle che rendono alcune persone praticamente irresistibili,  ruotano attorno al carattere ed alla bellezza interiore di una persona, quello che sotto sotto la maggior parte di noi spera di trovare in un potenziale compagno.


Come Essere Attraente  – 1: Mantieni Le Promesse, Sempre

“Sono sempre stato attratto non da una bellezza esteriore quantificabile, ma da qualcosa di profondo, di assoluto.
Proprio come alcune persone hanno un amore segreto per i temporali, i terremoti o i blackout, mi piaceva quel qualcosa di indefinibile diretto verso di me da membri del sesso opposto. In mancanza di una parola migliore, chiamiamolo magnetismo. Che ti piaccia o no, è una specie di potere che intrappola le persone e le trascina con sé”.

Haruki Murakami

Quando iniziai il mio primo blog, stavo uscendo con un ragazzo.

Un giorno ci vedemmo per un caffè e mi disse che voleva presentarmi un amico che aveva un blog come il mio ed era un esperto di SEO.

Pensava che questo suo amico mi potesse aiutare a migliorare il mio sito web e a lavorare su alcuni problemi tecnici. E lo fece, mantenne la sua promessa.

Pochi giorni dopo uscimmo con questo suo amico che mi fu di grande aiuto e mi diede alcuni consigli utili.

Non me l’aspettavo. In fondo se ci pensi, non è proprio da tutti mantenere un impegno.

Quello che vedi di solito sono le persone che non mantengono le promesse dopo averti detto che faranno qualcosa per te.

“Sul serio? Non ci sei mai stato? Ti ci porto io.” E poi non ti portano da nessuna parte.

“Ti mando quel file appena torno a casa.” Tu l’hai ricevuto quel file? Io no.

Non so se ci hai fatto caso, ma esiste questa abitudine di dire che farai qualcosa, ma senza poi farlo veramente.

E dai, parliamoci chiaro, almeno una volta ne siamo stati tutti colpevoli.

È per questo che quando qualcuno dice che farà qualcosa per noi e poi lo fa, è una svolta. Non ci sembra vero. Ed è qualcosa di attraente.


Come Essere Attraente – 2: Smettila Di Sforzarti Troppo Di Impressionare Gli Altri

Di gran lunga l’errore più grande che vedo fare è quello di sforzarsi troppo.

Infatti molte persone cercano disperatamente di impressionare la persona a cui sono interessati. Puoi sentire la loro disperazione a chilometri di distanza.

Personalmente, quando un ragazzo è troppo concentrato a vantarsi di se stesso e dei suoi successi, e nemmeno si ricorda il mio nome, mi fa un po’ pena. E da parte mia non scatta quella scintilla nei suoi conforonti.

Perché parliamoci chiaro, una persona che si comporta cosí non capisce una ceppa di come funziona veramente l’attrazione tra due persone.

Se un uomo mi dice quanto è bravo e figo ma non ricorda nemmeno il mio nome, inevitabilmente lo percepisco come insicuro . Perché detto tra noi, le persone impacciate che fanno di tutto per impressionarti e vincere la tua ammirazione hanno alcuni problemi seri di bassa autostima.

Quando una persona parla di sé con naturalezza invece, senza forzare le cose, ed è anche sinceramente interessata a conoscerti, è piacevole stare in sua compagnia.

La conversazione è equilibrata, e il tempo vola.

Le persone attraenti non sentono il bisogno di impressionare gli altri. Quando parli con loro, sono rilassati, spontanei e naturali.


Come Essere Attraente – 3: Abbi Un Sano Livello Di Autostima

Quando una persona è sicura di sé, lo percepisci. Quando è insicura, anche. Non c’é niente da fare.

Un esempio? Anni fa stavo uscendo con un ragazzo. Ogni volta che mi chiedeva di uscire e gli dicevo che non potevo vederlo perché avevo già dei piani, dava di matto e mi chiedeva quando, dove, con chi e perché.

Una volta mi disse che percepiva i miei amici e colleghi di lavoro come una minaccia per la nostra relazione.

Questo è un chiaro segno di bassa autostima.

Le persone attraenti ti lasciano vivere la tua vita al di fuori della vostra relazione senza alcun opinione in merito.

Ti permettono di concentrarti sulle tue passioni e di avere la tua cerchia di amici senza assillarti se a volte non riesci a vederli , perché anche loro hanno la loro vita. Non ti fanno sentire in colpa per avere amici, hobby e passioni al di fuori della relazione.

Questo è essere sicuri di sé.

E attenzione, sicuro di sé non significa arrogante. Tutto sta nell’opinione che hai di te stesso.

È quando accetti e ti piace chi sei  e sei consapevole dei tuoi punti di forza senza sentirti superiore  a nessuno, che trasudi autostima.

E quando hai un sano livello di autostima, le circostanze esterne non sono una minaccia per te.

Non hai paura di quello che potrebbero pensare gli altri di te, o di non essere abbastanza bravo, perché sai quanto vali.

Non so cosa ne pensi tu, ma personalmente penso che questa sia una delle caratteristiche più attraenti di una persona.


Come Essere Attraente – 4: Sii Esigente, Abbi Un Filtro

Questa è una delle mie caratteristiche preferite. Ed è qualcosa che le persone attraenti hanno in comune.

Ti faccio un esempio. Molti uomini cercano di rimorchiare il numero maggiore di donne possibile e non hanno filtri. Non sono selettivi.

Cercano di attaccare bottone con praticamente qualsiasi donna che sembra facile, in un modo così disperato che sospetti che abbiano fatto una scommessa con il loro migliore amico.

Allo stesso modo, molte donne sono disponibili ad uscire con qualsiasi uomo che mostri un minimo interesse per loro. Il primo che incontrano. Perché sentono di aver bisogno di qualcuno che li completi.

Hanno bisogno di un partner perché non vogliono essere single e hanno paura di rimanere sole.

Quindi abbassano i loro standard.

Hai sempre la sensazione che queste persone non abbiano preferenze particolari, e che vogliano solo trovare qualcuno con cui firmare un accordo.

Puoi sentire l’odore della loro disperazione a chilometri di distanza.

Quando invece sai che qualcuno è interessato a conoscere te e solo te in quel momento (e non altre venti persone nella stessa stanza)  perché hai le qualità che stanno cercando in un potenziale compagno, non ti sembra vero.

Avere degli standard è una delle caratterisctiche più attraenti che una persona possa avere.

E le persone attraenti sanno cosa vogliono e non si accontentano della prima persona che incontrano in un bar.


Come Essere Attraente – 5: Impara ad Ascoltare Come Pochi Sanno Fare

Le persone attraenti sanno quando parlare e quando ascoltare.

Sono ascoltatori attivi e puoi sentire che sono sinceramente interessati a ciò di cui stai parlando.

Quando parli non pensano a cosa diranno dopo. Si concentrano solo sulle tue parole. Ripensa all’ultima volta che ti sei sentito veramente ascoltato.

La persona con cui stavi parlando probabilmente ti ha guardato negli occhi e ti ha fatto domande interessanti.

Probabilmente ha rimosso ogni distrazione, come il suo telefono o tablet,  e si é concentrata solo sulla conversazione. Questo è ciò che fanno le persone attraenti.

Ti fanno sentire ascoltato e puoi sentire che hanno un sincero interesse per quello che stai dicendo.

E di solito ricordano quello che gli hai detto. Anche dopo mesi.

That’s attractive, my friend!


Come Essere Attraente – 6: Non Sottovalutare I Piccoli Gesti

Sorprendere il proprio partner con dei piccoli gesti ogni tanto è un’abitudine che può aiutare ad essere più attraente, se sei già in una relazione.

Ad esempio, io non mi aspetto grandi gesti romantici da un ragazzo. E non ho bisogno di ricevere fiori con una poesia ogni giorno , in realtà se mi capitasse una cosa del genere mi metterei anche un po’ paura.

Ma quando un ragazzo sa come trattare una donna, quando sa come e quando sorprendere una donna, mi piace.

Qualche anno fa uscivo con un ragazzo. Sapeva come trattare una donna e mantenere viva la scintilla. Di tanto in tanto mi mandava fiori in ufficio , ma senza strafare, più o meno una volta ogni due mesi.

E a volte arrivava ai nostri appuntamenti con dei fiori o con un regalo, giusto per farmi una sorpresa. Sapeva che amavo i fiori e il cioccolato, e sapeva che i suoi regali mi facevano sorridere.

Quindi faceva del suo meglio per rendermi felice. Ma sempre senza esagerare.

Mi sorprendeva, solo di tanto in tanto, una o due volte al mese. Ogni giorno, o anche ogni settimana sarebbe stato troppo.

Vedi, i piccoli gesti sono importanti. E le persone attraenti lo sanno.

Qui potrei sembrare un po’ all’antica, ma parliamoci chiaro, se un uomo non ti tiene la porta durante un appuntamento può risultare un po’ maleducato.

Allo stesso modo, quando una donna è scortese o aggressiva, alla maggior parte degli uomini non piace. Anzi, lo trovano anche un po’ repellente.

Darti la sua giacca quando hai freddo, ordinarti un caffè quando sei stanca, o anche solo aprirti la porta, sono invece piccoli gesti che rendono un uomo piú attraente.

Allo stesso modo, a chi non piace stare con una ragazza che ogni tanto ti sorprende magari acquistando due biglietti per un concerto del tuo gruppo preferito o facendoti un pensierino?

Le persone sicure di sé e attraenti provano piacere nel fare cose carine per la persona con cui escono o con cui hanno una relazione. E non si aspettano nulla in cambio.

Le persone insicure invece si aspettano di ricevere qualcosa in cambio e si lamentano se non succede.


7: Sii Emotivamente Indipendente

Le persone attraenti sono emotivamente indipendenti. Essere emotivamente indipendenti significa che la tua felicità e stabilità emotiva non dipendono da circostanze esterne.

E, soprattutto, non dipendono da qualcun altro.

In altre parole, hai il pieno controllo delle tue emozioni e della tua vita.

Sarah, una mia amica, è una fashion blogger. Ama ballare e cantare, e ogni volta che la vedi sembra essere entusiasta della sua vita.

È sposata con James, un ragazzo che ha un’attività in proprio e una passione per il tennis ed i cavalli. Ama la sua vita.

Anche lui ha una vita stimolante, come Sarah.

Probabilmente questo è il motivo per cui ha un ottimo rapporto con la mia amica Sarah. In altre parole, ciò che rende la loro relazione di successo è che sono entrambi emotivamente indipendenti.

Quando hai una relazione con un individuo emotivamente indipendente, sai di non essere la persona responsabile della sua felicità. Sai che il tuo compagno non conta su di te per essere felice.

Non hai questa responsabilità, questo fardello.

E questo rende chiunque più attraente.

Cosa fanno le persone emotivamente indipendenti?

Se stanno uscendo con qualcuno, non gli inviano un messaggio su Whatsapp ogni due minuti. Sono invece impegnate con la loro vita quotidiana.

Si concentrano su ciò che le fa sentire motivate ​​e concentrano li tutta la loro energia.

Di tanto in tanto, magari possono mandare un messaggio alla persona con cui stanno uscendo o con cui stanno insieme, perché vogliono sapere come sta quella persona. Ma non sono appiccicosi.

Se sono in una relazione, rendono il loro partner una priorità ma non un’ossessione.

Se il loro partner è impegnato o ha bisogno di un po’ di tempo da solo, gli concedono tranquillamente tutto lo spazio di cui ha bisogno. Perché il loro benessere emotivo non dipende dal loro partner.

È qualcosa che hanno dentro.


8: Prenditi Cura Del Tuo Corpo

Le persone che trattano il proprio corpo come un tempio hanno rispetto di se stesse.

E non c’è niente di più attraente di qualcuno che ha rispetto per se stesso (e soprattutto che si prende cura di se stesso).

Puoi prenderti cura del tuo corpo attraverso piccole abitudini quotidiane come:

  • Meditando per 20 minuti;
  • Mangiare cibi sani e integrali;
  • Fare esercizio;
  • Fare una doccia fredda;
  • Bere almeno 2,5 litri di acqua al giorno;
  • Fare una lunga passeggiata;
  • Bere una tisana con limone e zenzero.

9: Impara a Ridere Di Te Stesso

Qualche settimana fa, la mia amica Elsa stava facendo una passeggiata.

Aveva gli auricolari ed era completamente distratta. Un ragazzo che stava portando della merce in farmacia le urló contro dicendole che gli stava intralciando la strada.

Elsa si tolse gli auricolari, si mise a ridere e gli disse: “Oddio scusa, come sempre, stavo sognando ad occhi aperti. Mi faccio sempre riconoscere”.

Il ragazzo chiaramente si rese conto di essersi comportato da cafone e, come si suol dire a Roma, fece due fatiche 🙂

Parliamoci chiaro. Le persone che sanno ridere di se stesse sono magnetiche. Sono le più attraenti.

Non si arrabbiano facilmente se le stuzzichi o le prendi in giro, anzi si mettono a ridere con te.


10: Impara Ad Avere Il Controllo Delle Tue Emozioni

Diciamoci la verità. Non è facile avere sempre il controllo sulle proprie emozioni.

Tuttavia, le persone che riescono a farlo sono estremamente attraenti.

Come spiegato in un interessante articolo pubblicato su Psychology Today, per avere il controllo sulle tue emozioni,  in modo che le tue emozioni non controllino te,  devi seguire tre passaggi.

  • Devi identificare le tue emozioni,
  • Riformulare i tuoi pensieri (in modo che le tue emozioni non influenzino il modo in cui percepisci la realtà),
  • E poi fare qualcosa per migliorare il tuo umore in quel momento,  per esempio, fare una passeggiata, chiamare un amico o meditare.

Inoltre, ogni volta che qualcuno preme i tuoi tasti (= ti provoca), evita di reagire immediatamente.

Datti del tempo per pensare a cosa dirai o farai e, se puoi, aspetta almeno qualche ora prima di parlare con l’altra persona o fare qualcosa.

Insomma, impara a prenderti il ​​tuo tempo per riorganizzare i tuoi pensieri.


11: Sii Empatico

Non so te, ma io trovo il l’empatia una delle qualità più attraenti.

Quando sei empatico, le persone ti vedono rispettoso e amichevole. Inoltre, ti vedono come una persona disponibile, con cui si può parlare di tutto.

Ecco perché questa qualità è essenziale per instaurare un rapporto con gli altri e costruire relazioni significative.

Per esempio un partner empatico è qualcuno che dopo che hai avuto una giornata lunga e dura, ti abbraccia, ti bacia e ti chiede se vuoi parlarne.

Inoltre, una persona empatica è qualcuno che quando siete fuori a cena sorride allo staff e tratta tutti con rispetto. Trattano sempre gli altri come vogliono essere trattati.


12: Innamorati Della Tua Vita E Non Cercare Nessuno Che Ti “Completi”

Le persone che amano la loro vita, che hanno degli hobby e, soprattutto, che hanno un progetto di vita stimolante, sono particolarmente attraenti.

Ad esempio, la mia amica Norah è una cantante, ama comporre le proprie canzoni e canta in due band.

Fa anche volontariato, gioca a basket e insegna Pilates.

Adora tutto ciò che fa e ogni uomo con cui esce è pazzo di lei. Gli uomini la trovano unica.

Questo non solo perché ha molti hobby, ma anche perché è innamorata della sua vita ed è emotivamente indipendente.

Non è il tipo di donna che ha bisogno di qualcuno che la completi, perché si sente già completa. E sa che non esiste nessuno che ti possa completare veramente, se non te stesso.

Adora la sua vita, ed è per questo che gli uomini di solito la descrivono come magnetica.


Come Essere Attraente: Considerazioni Finali

Queste sono le dodici qualità più attraenti che puoi facilmente imparare se ti stai chiedendo come sedurre chiunque  (vabbé, quasi chiunque, ci sarà sempre quel faggiano a cui non piacerai).

  • Mantenere le promesse;
  • Non sforzarsi troppo per impressionare;
  • Trasudare autostima;
  • Essere selettivi;
  • Essere un grande ascoltatore;
  • Non dimenticarsi dei piccoli gesti;
  • Essere emotivamente indipendenti;
  • Prendersi cura del proprio corpo;
  • Ridere di se stessi;
  • Avere il controllo sulle proprie emozioni;
  • Empatia;
  • Essere innamorato della propria vita e sentirsi completo.

Come puoi vedere, non si tratta dell’aspetto fisico di una persona. Si tratta di come trattiamo noi stessi e come facciamo sentire gli altri.

Dovremmo iniziare tutti a concentrarci un po’ meno sul nostro aspetto fisico e più su come diventare delle persone migliori. Perché i migliori sono anche le persone più attraenti.


Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi di crescita personale e relazioni, iscriviti alla mia newsletter gratuita qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.